5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

5 Essential Elements For mandato di arresto europeo

5 Essential Elements For mandato di arresto europeo

Blog Article



(six) Il mandato d'arresto europeo previsto nella presente decisione quadro costituisce la prima concretizzazione nel settore del diritto penale del principio di riconoscimento reciproco che il Consiglio europeo ha definito il fondamento della cooperazione giudiziaria.

a. deve essere proposto entro dieci giorni dalla conoscenza legale dei provvedimenti soprarichiamati;

In questo contesto, va notato che la decisione ha solo effetti nazionali. A questo proposito, la persona ricercata verrebbe arrestata in un altro Stato membro sulla foundation del mandato d’arresto europeo.

4. La consegna può, a titolo eccezionale, essere temporaneamente differita for every gravi motivi umanitari, advert esempio se vi sono valide ragioni di ritenere che essa metterebbe manifestamente in pericolo la vita o la salute del ricercato.

Si può dunque accedere ai benefici penitenziari ed alle misure choice alla detenzione (se non sai cosa sono ti suggerisco di leggere qui l’articolo dedicato sul nostro sito).

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

b) che sono stati commessi al di fuori del territorio dello Stato membro emittente, se la legge dello Stato membro di esecuzione non consente l'azione penale read more for each gli stessi reati commessi al di fuori del suo territorio.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Il rispetto di queste semplici regole e la nostra preparazione ci ha portati nel corso degli anni a regalare tante soddisfazioni ai nostri clienti. 

l’esistenza di una decisione giudiziaria estera, sulla base della quale viene appunto emesso il MAE, che deve consistere, alternativamente, o in una sentenza irrevocabile di condanna o in un provvedimento cautelare sottoscritto da un Giudice e motivato;

L’efficacia del mandato di arresto è subordinata alla condizione che i fatti for each cui è stato emesso il provvedimento costituiscano reato ai sensi della legge dello Stato membro in cui il soggetto si trova.

Contro i provvedimenti che decidono sull’esecuzione del mandato di read more arresto europeo è possibile proporre ricorso in cassazione, con effetto sospensivo della sentenza di consegna ma non della misura cautelare che resta in atto.

one. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione decide la consegna della persona nei termini e alle condizioni stabilite dalla presente decisione quadro.

three Value); ovvero sussista il pericolo che la persona richiesta venga sottoposta alla pena di morte, alla tortura o advertisement altre pene o trattamenti inumani e degradanti. Occorre precisare che la sentenza di rifiuto emessa ai sensi dell’artwork.eighteen caduca anche le misure get more info cautelari applicate.

Report this page